pizza con prosciutto senza glutine
Tempo 25'
difficoltà MEDIA
Tempo 25'

 

Ingredienti

Mix per pizza senza glutine Nutrifree 250 g - 200/220 g acqua (meno acqua per una versione meno soffice) - lievito 4g - strutto 25g - zucchero 25g - sale 5g
per la farcia: salsa di pomodoro -
insaporitore per sughi Ariosto  mozzarella - prosciutto senza glutine - origano- per la copertura: pasta sfoglia senza glutine 250g - 1 tuorlo - semi di sesamo

          Preparazione della Mattonella di Pizza:


  Preparare la pasta miscelando il lievito con l'acqua, unendo lo zucchero e versando la farina. Impastare per bene e infine unire lo strutto e il sale.

  Ottenuto un impasto uniforme, coprire e lasciare lievitare. Cuocere la salsa e insaporirla a piacere con l'insaporitore. Fare raffreddare. Oliare leggermente due stampi da 16x16 cm usa e getta, dividere la pasta a metà e foderare gli stampi con le mani oliate, lasciando i bordi leggermente più rialzati.

Condire con salsa, prosciutto, mozzarella e origano. Coprire con la pasta sfoglia, sigillando bene i bordi. Battere il tuorlo con un goccio di latte e pennellare la superficie. Spolverare con semi di sesamo.

Cuocere in forno caldo a 220° per circa 25' o fino a coloritura.

 

Notes:

Se preferite potete usare la pasta da rosticceria anche per ricoprire la mattonella, ma dovete fare un terzo di impasto in più e stendere la pasta sottilmente sia sopra che sotto.
Potete farcire anche con wrustel o carciofi. Si conserva benissimo per parecchie ore, anche fono all'indomani.
Può anche essere consumata tiepida o fredda. Potete usare un unico stampo antiaderente al posto di due piccoli.

by
La Cassata Celiaca

difficoltà MEDIA

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva