Sgombro alla Pugliese
Tempo 20'
difficoltà FACILE
Tempo 20'

 

Ingredienti

Sgombro - Pepe nero a grani - Alloro - 1 carota - Aceto  - Olio evo - Limone - Prezzemolo - Insaporitore Ariosto per pesci.

          Come preparare lo  Sgombro alla Pugliese :


  Lavare lo sgombro e puliro senza togliere la testa. In una pentola capiente mettere a bollire lo sgombro insieme a 3-4 foglie d'alloro, una carota e qualche rametto di prezzemolo.

  Nel frattempo preparare un'emulsione con olio, la spremuta di un grosso limone, aceto, pepe in grani, peperoncino, prezzemolo tritato e una bustina di insaporitore per pesci Ariosto 10g.

  Lasciarlo riposare per circa un'ora o anche più. Quando lo sgombro si è cotto..scolarlo e adagiarlo su carta assorbente facendolo raffreddare in modo che la carne si ricompatti.

  Una volta raffreddato procedere a togliere la lisca e le spine e sistemarlo in una pirofila condendolo abbondantemente con l'emulsione preparata.

  Lasciarlo riposare per un'altra mezz'oretta dopo di che è pronto per essere servito.

 

Nota: lo sgombro è tra i pesci azzurri che tanto bene fanno alla nostra salute ma viene poco utilizzato perché anche difficile da digerire. Con questa ricetta la difficoltà è superata e diventa ottimo anche per i bimbi. Provatelo e vedrete

         Accompagnate lo Sgombro alla Pugliese con un vino bianco di Locorotondo. by Lucia Pugliese.

difficoltà FACILE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva