gnocchi alla mediterranea
Tempo 10'
difficoltà FACILE
Tempo 10'

 

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi: farina 00 400g - acqua ml. 400 - 1 cucchiaino di sale fino
Per il condimento: passata di pomodoro 500 ml - pomodori datterino 100g - 1 bustina di
Insaporitore Ariosto per sughi 7g - 1 scalogno - olio EVO q.b. - 2 cucchiai di patè di olive nere - 1 cucchiaino di zucchero - foglie di basilico fresco a piacere
o

           Preparazione degli Gnocchi alla Mediterranea :

 

  Far bollire l'acqua in una pentola antiaderente, aggiungere il cucchiaino di sale, poi versare a pioggia la farina, mescolando con una frusta per non far formare grumi.

Quando l'impasto è abbastanza amalgamato e ancora caldo, versarlo su un piano infarinato e lavorarlo con le mani, poi formare un panetto e lasciar riposare per 10 minuti.

Infine prelevare dei pezzi di impasto e formare dei piccoli "salami", poi con un coltellino tagliare a tocchetti. Infarinare gli gnocchi e disporli su un vassoio infarinato fino al momento di cuocerli.

Affettare finemente lo scalogno e far rosolare con l'olio, aggiungere i datterini lavati e tagliati a metà, versare la bustina di Insaporitore ARIOSTO per sughi e lasciar cuocere qualche minuto. Aggiungere ora la passata e il basilico e lasciar addensare per una decina di minuti. Per correggere l'acidità del pomodoro, mettere un cucchiaino di zucchero, infine completare con due cucchiai di patè d'olive nere.

  Far ora cuocere gli gnocchi in acqua salata, appena salgono a galla, scolarli e tuffarli nel sugo, amalgamandoli bene. Servire ben caldi.

         Accompagnate gli Gnocchi al sapore Mediterraneo con un vino bianco del Trentino. By Monica Riflettuto

difficoltà FACILE

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva