Risotto Zucca e Pancetta
Tempo 25'
difficoltà FACILE
Tempo 25'

 

Ingredienti per 2 persone

Zucca rossa 250 g - pancetta dolce 150g - riso semifino carnaroli  250g  - 100 gr. di Formaggio blu Mugello - 1 cipolla piccola - 1 Cuore di brodo diluito in 500ml di acqua - 1/2 bicchiere di vino bianco - 200 ml di panna da cucina - Aglio e Peperoncino Ariosto.

           Come preparare il Risotto Zucca e Pancetta :

 

  Preparatevi gli ingredienti prima di cominciare a mettere sul fuoco. Ovvero tagliare la zucca e la pancetta a cubetti molto piccoli e preparare 500 ml di brodo vegetale.

  In un tegame riscaldate l'olio e aggiungete la cipolla tritata finemente e una manciata di aglio e peperoncino Ariosto, rosolate pochi minuti e aggiungere la pancetta. Soffriggete per altri 5 minuti e aggiungete la zucca.

  Anche questa ha bisogno di rosolare un pò, circa 5 minuti e potete aggiungere il riso (io ho usato il *Riso Semifino carnaroli della Riseria Re Carlo & C. snc) e fatelo tostare qualche minuto, poi sfumatelo con il vino bianco.

  Aspettate qualche minuto in modo da far assorbire il vino, aggiungete il blu mugello e continuare a cuocere il risotto aggiungendo un mestolo di brodo bollente alla volta, quando quest'ultimo viene assorbito quasi completamente.

  Appena finite il brodo, assaggiate il chicco che deve essere carnoso. Aggiungete la panna per dare maggiore corposità al riso e servitelo ben caldo.

         Accompagnate il Risotto Zucca e Pancetta  con un vino bianco del Trentino. By Rita Zacchino

difficoltà FACILE

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva