Orecchiette Salsiccia e Melanzane
Tempo 30'
difficoltà MEDIA
Tempo 30'

 

Ingredienti per 2 persone

orecchiette 160g - salsiccia di suino 180g - 1/2 melanzana grande - passata di pomodoro fresco bio 220 ml - 3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio -1/2 cucchiaino Insaporitore per Sughi al Pomodoro Ariosto - 1/2 cipolla bianca media - vino rosso 40 ml - sale q.b.

         Preparazione delle Orecchiette con Salsiccia e Melanzane fritte:

 Lavate, asciugate e tagliate la melanzana in piccoli cubetti. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi (meglio se di arachidi) e quando sono dorati scolateli su carta assorbente, salate e tenete da parte.

 Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d'acqua e una foglia di alloro.

 Accendete il fuoco a fiamma media e fate cuocere la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto aggiungete l'olio e.v.o, l'Insaporitore per Sughi al Pomodoro Ariosto e mescolate con cura.

 Lasciate soffriggere la cipolla e quando quest'ultima è dorata aggiungete la salsiccia sbriciolata e mescolate. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare del tutto.

 Aggiungete adesso la passata di pomodoro, mescolate e se necessario regolate di sale (io non ne ho messo affatto, perchè sia l'insaporitore che la salsiccia hanno una buona sapidità).

 Lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Per ultimo aggiungete i cubetti di melanzana fritti, mescolate e tenete il sugo al caldo. Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo di carne e verdure.

Servite ben calda, spolverizzando con del Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo).

 

        Accompagnate le Orecchiette con Salsiccia e Melanzane con un vino Nero di Avola. By La Tavola Allegra 

difficoltà MEDIA

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva