Polpettone con verdure
Tempo 45'
difficoltà FACILE
Tempo 45'

 

Ingredienti per 6 persone

macinato misto suino-bovino 500g - prezzemolo - 1 uovo - prosciutto cotto 100g -  filante  100g (formaggio) - insaporitore per carni ariosto q.b. - pisellini primavera 500g - Cipolla - olio EVO

           Preparazione del  Polpettone di verdure:

 

  Cucinate i piselli con un trito di cipolla bianca, olio evo e un bicchiere di acqua; a cottura avvenuta lasciate raffreddare.

  Passate ora a preparare il polpettone: in una terrina amalgamate la carne con l'uovo, l'insaporitore Ariosto per carni in umido. Aggiungete la metà dei piselli freddi e il prezzemolo tritato.

  Dopo aver amalgamato bene il tutto, versare il composto su un foglio di carta forno, coprite sempre con altra carta forno e con l'aiuto di un mattarello, stendete bene la carne.

  Adagiate ora il prosciutto cotto e poi il filante ora, aiutandovi con la carta forno che sta sotto la carne, iniziate ad arrotolare il polpettone, esercitando una certa pressione affinchè resti ben sigillato.

  Spennellate con un uovo spolverizzate con del pangrattato,ponete in una teglia (preferibilmente quella per il plumcake), aggiungete un filo di olio, infornate e cucinate a 180° per 45 minuti.

  A cottura ultimata lasciate raffreddare benissimo prima di tagliare le fette cosi da ottenere un taglio perfetto. Servite su una purea ottenuta con i restanti piselli

          Accompagnate il Polpettone con Verdure con un vino Refosco.  by Le mie Scelte

difficoltà FACILE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva