Polpettone con i Carciofi
Tempo 50'
difficoltà MEDIA
Tempo 50'

 

Ingredienti per 6 persone:

macinato di vitello 500 g - 1 uovo intero - 1 bicchiere di latte - mezza bustina (7g)  di insaporitore per carni in Umido Ariosto - 1 spicchio d'aglio  prezzemolo fresco tritato - pangrattato 50 g
Per il ripieno: 3 carciofi - prosciutto cotto 100 g - foglie di spinaci 50 g - Per la panatura: 1 uovo intero - pangrattato q.b. - sale

Preparazione del Polpettone ai Carciofi

1. In una terrina mettete la carne, l'uovo, il latte, l'insaporitore Ariosto per carni in Umido, il pangrattato, l'aglio e il prezzemolo finemente tritati e amalgamate bene il tutto, ricoprite la terrina con della pellicola e mettete in frigo per una mezz'ora.

2. Nel frattempo pulite i carciofi, tagliateli a fettine grossolane e lessateli in acqua salata bollente per circa 5 minuti, scolate e lasciate raffreddare.

3.. A questo punto riprendete la carne e versatela su un foglio di carta forno e appiattitela mettete le foglioline di spinaci lessati, il prosciutto cotto e i carciofi 

4.. Ora con molta attenzione ed aiutandovi con la carta forno iniziate a formare il rotolo di carne avendo molta cura di stringere bene affinchè non restino dei vuoti all'interno del polpettone.

5. Adesso preparate la panatura, passate l'uovo battuto e leggermente salato sul polpettone e cospargete con il pangrattato, sistemate il polpettone in uno stampo rettangolare, aggiungete dell'olio extra vergine d'oliva e cucinate in forno per circa 45/50 minuti a 180°, tempo e cottura dipendono sempre dal tipo di forno ;-) dovrà essere comunque bello dorato!

6. Prima di essere tagliato dovrà essere freddo, questo è un passaggio MOLTO importante per ottenere delle fette regolari e perfette, io lo preparo sempre la sera prima cosi il giorno dopo è perfetto. Si riscalda prima di servire per circa 10 minuti in forno coperto con un foglio di alluminio.

7. Potete accompagnare questo delizioso Polpettone con i Carciofi con il contorno che preferite,io l'ho fatto con dei carciofi cucinati al "funghetto" (aglio, olio, prezzemolo).

  Accompagnate il Polpettone Ripieno con i Carciofi con un vino Dolcetto di Alba.

  By Caterina Cantara

difficoltà MEDIA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva