Lasagne Zucca e Speck
difficoltà MEDIA

 

Ingredienti per 4 persone

1 pacchetto di lasagne fresche (io ne ho usate 7 sfoglie, poi dipende da quanto volete alte le vostre lasagne, ovviamente se volete fare voi la pasta tanto meglio!) 500 g di polpa di zucca (peso già cotta) - 150 g di speck a fette - 200 g di mozzarella per pizza - 200 g di scamorza bianca - 500 ml di besciamella  - grana padano grattugiato q.b. - 1 cipolla piccola - insaporitore Ariosto per patate q.b. - maggiorana q.b. - pepe q.b.  - curcuma in polvere q.b. - olio EVO q.b.

          Preparazione delle Lasagne Zucca e Speck:

 Per prima cosa sbucciare la zucca, tagliarla a tocchetti e lessarla in acqua leggermente salata finchè diventa morbida, poi scolarla bene e metterla in un tegame con un filo d'olio e una cipolla sminuzzata finemente. 

 Aggiungere della maggiorana e un pò di Insaporitore Ariosto per Patate e del pepe e lasciar andare per alcuni minuti a fuoco dolce finchè diventa quasi una purea.

 Intanto preparare la besciamella aromatizzata aggiungendo un cucchiaio abbondante di curcuma, amalgamando bene e tagliare i formaggi a dadini.

 Ora passare alla composizione delle lasagne: stendere un pò di besciamella sul fondo di una pirofila, posizionare la prima sfoglia, coprire con la polpa di zucca, lo speck a pezzettini, la besciamella, i dadini di formaggio e una spolverata di grana padano.

 Continuare così per tutti gli altri strati, tranne l'ultimo dove metterete solo la zucca, la besciamella, i formaggi e abbondante grana grattugiato.

Per mantenerle morbide in cottura aggiungere nei bordi della pirofila un pò di latte e coprire la pirofila con carta alluminio, poi infornare a 180 gradi per circa 30 minuti, infine levare l'alluminio a lasciare gratinare per circa 10 minuti con la funzione grill.

        by Monica Riflettuto

 

difficoltà MEDIA

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva